ASPIRAZIONE

Gli impianti di aspirazione risultano indispensabili per il ricircolo dell’aria, per espellere l’eccessivo calore e l’umidità, prevenendo inoltre la formazione di muffe e funghi. Gli aspiratori sono apparecchi la cui installazione viene raccomandata quando, per l’assenza di pareti esterne o di finestre, l’espulsione dell’aria non può avvenire direttamente all’esterno o in brevi condotti.
L’impianto è quindi indispensabile in specifiche condizioni di lavoro o per il semplice utilizzo domestico: esso consente una perfetta bonifica e sterilizzazione dell’ambiente e dell’aria respirata risultando particolarmente utile in contesti quali: uffici e luoghi di lavoro, locali pubblici, ambienti professionali, cliniche e ambulatori.

CONDIZIONAMENTO

L’impianto a pompe di calore consente di integrare le funzioni di riscaldamento nelle stagioni invernali e di raffreddamento in quelle estive in un unico sistema. Installando in un’ abitazione, in un ufficio o in un esercizio commerciale climatizzatori con pompe di calore, si usufruisce di un sistema molto flessibile, utilizzabile secondo le proprio esigente anche nelle stagioni intermedie, garantendo un ottima qualità dell’aria grazie agli ionizzatori e ai filtraggi. In particolare le abitazioni che hanno il sistema di riscaldamento centralizzato possono utilizzare i climatizzatori pompe di calore per riscaldare gli ambienti anche nelle fasce orarie in cui i termosifoni sono spenti e nelle stagioni di mezzo per deumidificare e riscaldare anche per pochi minuti con ottimi risultati di comfort.

Progettata per prelevare energia termica dall’aria atmosferica e fornirla all’utente sotto forma d’ acqua calda e viceversa (ciclo invertito). La pompa di calore aria-acqua è capace di fornire più energia (calore) di quella impiegata per il suo funzionamento in quanto estrae calore dall’ambiente esterno (aria o acqua). Anche l’aria esterna è un’ ottima fonte di calore: il silenzioso box esterno permette di estrarre calore dall’aria, anche sotto zero. Il principio di funzionamento è lo stesso delle pompe di calore geotermiche; in questo caso non c’è bisogno di perforazioni o scavi.

RISCALDAMENTO

I radiatori in ghisa rappresentano la tradizione dei corpi scaldanti. La ghisa è da sempre il materiale principe nel settore termo-sanitario, ottima per la lavorabilità in fase di produzione, e particolarmente idonea per diffondere il calore negli ambienti che frequentiamo.
A questi si affiancano i radiatori in alluminio: la leggerezza e l’ottima capacità di scambio termico, insieme all’elevata emissione termica e basso contenuto d’acqua, costituiscono l’impianto ideale per garantire il massimo comfort e risparmio per l’utente.

La Nuova Colfi offre un’ ampissima scelta di prodotti realizzati con la migliore tecnologia, adatti per ogni possibile campo d’impiego, civile e industriale, per offrirVi una soluzione completa in grado di garantire il massimo comfort abitativo con il minimo consumo energetico.
Il sistema per riscaldamento e rinfrescamento degli ambienti con posa a pavimento è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, posate tutte in un pezzo, che vengono installate su isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche. Il riscaldamento a pavimento non riscalda il soffitto ma espande il suo calore in basso dove necessita; ciò consente un notevole risparmio, fino al 40%; un pregio unico se consideriamo il progressivo e costante aumento del costo dell’energia. Gli impianti installati sul pavimento garantiscono un elevato comfort negli ambienti grazie all’uniforme diffusione del calore su tutta la superficie della casa, l’impianto lavora a 30-40°C evitando malsani moti convettivi dell’aria, che sono spesso causa di allergie. Facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata a 15-18°C, lo stesso impianto di climatizzazione diventa anche una valida soluzione per il periodo estivo, creando negli ambienti le naturali condizioni di benessere. Sfruttando al meglio la tecnologia il pavimento radiante risulta un sistema di condizionamento dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, unendo l’eco-sostenibilità dell’impianto alle doti di sicurezza e di benessere indispensabili per qualsiasi ambiente domestico o industriale.

autonomia di funzionamento, rapidità di messa in regime economia di esercizio e semplicità di installazione sono le caratteristiche primarie di questo sistema di riscaldamento. I termoconvettori hanno una combustione in camera stagna che previene ogni tipo di pericolo d’intossicazione da monossido di carbonio.
L’aria calda prodotta viene diffusa nella casa tramite una ventola interna associabile ad una centralina di controllo per impostare direttamente sulla macchina gli orari si accensione e di spegnimento.
Il consumo è contenuto, il calore prodotto vieni immesso nell’ambiente per almeno l’80%. È un sistema di riscaldamento che prevede tubi allacciati allle condutture di andata e di ritorno dell’acqua; l’aria entra dall’apertura inferiore dello schermo, attraversa in termoconvettore ed esce riscaldata dall’apertura superiore. La nicchia in cui è sistemato il termoconvettore si comporta come un piccolo camino, attivando la circolazione dell’aria. Più la nicchia è alta più aumenta la circolazione dell’aria attraverso il termoconvettore e, di conseguenza, aumenta il rendimento.
I termoconvettori sono indicati anche come integrazione o ampliamento di impianti già esistenti, laddove il riscaldamento risulti scarso o insufficiente.
È molto apprezzato l’utilizzo nelle mezze stagioni prima dell’accensione dell’impianto generale.

ANTINCENDIO

Oltre al comfort creato dai nostri sistemi di riscaldamento/raffreddamento, essi sono dotati di un efficace sistema di protezione antincendio, progettato ed eseguito da tecnici esperti e attendi ad eseguire il lavoro con il 100% di garanzia di un risultato sicuro e ben fatto. Nuova Colfi si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti antincendio, semplicemente, dalla A alla Z, adeguando la messa in opera dell’impianto (manichetta, splinkler, estintore, sabbia, schiuma ecc…) alla sede che deve proteggere, che sia essa una residenza privata o un centro commerciale. Sempre con la sicurezza che ci contraddistingue.

IMPIANTI IGIENICO- SANITARI

Nuova Colfi progetta ed esegue lavori dell’igienico sanitario per abitazioni e luoghi pubblici, che vanno dagli scavi fognari alla messa in posa di idrosanitari, usando materiali come acciaio e rame fino al PVC, PP e PE, comprendendo una vasta gamma di rubinetti.